Integratore alimentare a base di Lievito di Riso Rosso, Berberina, Policosanoli con Arginina, Resveratrolo, Coenzima Q10 contenente una fonte di Acido Folico.
La Monakolina K del riso rosso contribuisce al mantenimento dei nomali livelli di colesterolo plasmatico. La Berberis aristata e il Polygonium cuspidatum contribuiscono alla regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

L’Acido Folico contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina.

L’EFFETTO BENEFICO SUI LIVELLI DI COLESTEROLO PLASMATICO SI OTTIENE CON L’ASSUNZIONE GIORNALIERA DI 10 MG DI MONAKOLINA K DA PREPARAZIONI DI RISO ROSSO FERMENTATO. 

 

Informazioni sugli ingredienti, dedotte dalla letteratura internazionale

Lievito di Riso Rosso: è prodotto dalla fermentazione del riso (Oryza Sativa) con un ceppo particolare di lievito, il Monascus Purpureus, che possiede effetti favorenti il controllo del colesterolo ematico, in assaciazione ad una dieta appropriata.

Berberina: è una sostanza naturale estratta dalla corteccia di Berberis Aristata, un arbusto originario dell’Himalaya e del Nepal. Studi clinici hanno dimostrato gli effetti favorenti il controllo del colesterolo e dei trigliceridi plasmatici.

Policosanoli: sono una miscela di alcoli grassi naturali contenuti nella matrice cerosa della canna da zucchero (Saccharum Officinarum). I Policosanoli hanno dimostrato effetti favorevoli sul controllo del colesterolo ematico in associazione a una dieta appropriata.

Arginina: nutriente fondamentale nella sintesi di ossido nitrico mediatore endogeno che concorre a mantenere i vasi sanguigni elastici e flessibili, oltre a ottimizzare il flusso sanguigno.

Resveratrolo: è un composto ad azione antiossidante appartenente alla classe dei polifenoli a cui sono attribuite importanti proprietà contrastanti i processi di invecchiamento cellulare. Protegge le cellule endoteliali dallo stress ossidativo indotto dall’ossidazione delle LDL, esibendo cosi una spiccata efficacia nella protezione cardiovascolare. Inoltre, svolge azione sia antinfiammatoria (per inibizione dell’enzima ciclossigenasi – COX – e riduzione della sintesi di prostaglandine pro-infiamimatorie) che vasoprotettiva (attraverso l’aumento della produzione di ossido nitrico e la ridotta espressione di peptidi vasoattivi).

Coenzima Q10: è un costituente fisiologico antiossidante del nostro organismo che interviene nelle reazioni ossido riduttive coinvolte nella sintesi dell’ATP e quindi necessario per tutti i processi energetici.

Acido Folico: utile per controllare l’omocisteinemia, il cui aumento è un importante fattore di rischio cardiovascolare.
 

Modalità d’uso: si consiglia l’assunzione di una compressa preferibilmente la sera.

Avvertenze: Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ma vanno utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano ed equilibrato. Non usare in gravidanza, durante l’allattamento e in caso di terapia con farmaci ipolipidemizzanti.

 
Bibliografia:
-CALVO R., LIMA R.”NATURAL TREATMENTS OF HYPERCHOLESTEROLEMIA”REV CLIN ESP. 2006 NOV; 206(10):504-6

-PEYCHEV L.”PHARMACOLOGICAL INVESTIGATION ON THE CARDIOVASCULAR EFFECTS OF BERBERINE VULGARIS ON TESTED ANIMALS”. PHARMACIA:2005; 52:118-21

-CHU LM, LASSALETTA AD, ROBICH MP, SELLKE FW.”RESVERATROL IN THE PREVENTION AD TREATMENT OF CORONARY ARTERY DISEASE”CURR ATHEROSCLER REP 2011 AUG 26